Alla scoperta della bioviversità

ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’
Tra bio blitz e biomonitoraggi 

– INIZIATIVE GRATUITE E APERTE A TUTTI –

  • Domenica 22 maggiodalle 14.oo |  Vignola (MO)

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, la Rete Humus organizza un momento aperto a tutti per permettere di registrare in modo divertente la varietà delle forme di vita rintracciabili in natura.

Un’iniziativa dove i partecipanti, affiancati da ricercatori esperti, diventano esploratori della biodiversità individuando quante più forme di vita vegetale e animale possibili.

Ritrovo alle ore 14.oo presso il mercato del Distretto Biologico delle Valli del Panaro in piazza dei Contrari a Vignola.
Si camminerà lungo i sentieri tra il fiume e le aziende agricole locali con attività monitoraggio degli indici di biodiversità dell’acqua, dell’aria e del suolo. Si terminerà attorno alle 19.oo presso piazza Contrari a Vignola

  • Sabato 18 giugno dalle 14.30 alle 19.00 | Monteombraro – Zocca

Bio blitz + monitoraggio della biodiversità sperimentato presso l’azienda Tizzano a Monteombraro verso Montecorone e visita a campo varietale del castagno a Zocca. Partenza ore 14.30 e arrivo alle 19 presso l’azienda Tizzano.

  • Sabato 2 luglio dalle 9 alle 11.30 | Festà – Marano sul Panaro

Bio blitz nelle campagne di Festà e nell’azienda agricola biologica Podere Prasiano, con la partecipazione di naturalisti locali e della World Biodiversity Association.  Partenza ore 9 e arrivo alle 11.30 dalla piazza di Festà. A seguire possibilità di effettuare a pagamento una degustazione guidata, di vino ottenuto dal Festasio (antico vitigno autoctono) accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici e biologici locali, a cura della Locanda Marcella e dall’Associazione Festà Natura.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *