Il sistema di granzia partecipata di Humus

October 30, 2018

Il sistema di garanzia partecipata che promuove la rete Humus si fonda sull’interazione continua fra i produttori, distributori, tecnici e consumatori. Le aziende di produzione e di trasformazione sono tenute a rendere trasparenti i processi di produzione anche attraverso metodi e strumenti di auto-valutazione, di verifica congiunta operata da gruppi misti di produttori, tecnici e consumatori sul territorio e dal monitoraggio territoriale effettuato da cittadini volontari aderenti alla comunità dl cibo.

Per le aziende, che aderiscono comunque al sistema di certificazione biologica del regolamento CEE 834 del 2007 riconosciuto attraverso il marchio, sono previste  anche ispezioni tecniche specializzate da parte di personale tecnico dotato di requisiti di terzietà e indipendenza con possibilità di prelievo e analisi di campioni di terreno, piante e prodotti.

Un primo gurppo di consumatori, produttori e distributori disponibili a sperimentare il sistema di garanzia partecipata sarà individuato anche a partire dai sottoscrittori alla campagna.

Sostenici anche tu!