COLTIVIAMO HUMUS!

October 29, 2018

COLTIVIAMO HUMUS! Una comunità agro-biologica per la fertilità organica del suolo, la bontà del cibo e l’equità delle relazioni

La Rete Humus lancia la prima campagna di finanziamento collettivo –  crowdfunding invitando tutti, cittadini, produttori, trasformatori, distributori, ricercatori,  tecnici e consumatori a prendere parte alla  comunità del buon cibo biologico del nostro paese, . Una realtà partecipata basata sulla condivisione di principi e buone pratiche agro-biologiche e caratterizzata sull’interazione di tutti i protagonisti, anche nella garanzia (appunto partecipata) dei prodotti e dei servizi.

Una comunità che chiama ogni componente ad assumere un ruolo positivo e protagonista nella produzione primaria, nella preparazione, nella distribuzione e nell’uso dei prodotti e dei servizi dell’agricoltura biologica. Una comunuità che si basa su 4 valori chiave:

1)            la tutela e il recupero della fertilità organica del suolo agricolo, quell’Humus da cui la rete prende il nome, essenza della vita nel terreno e negli ecosistemi, che permette anche l’accumulo della CO2 .

2)            la promozione e la tutela della biodiversità naturale del paesaggio agricolo e dei territori in cui l’agricoltura viene praticata.

3)            il valore nutritivo del cibo e quello organolettico, in cui viene data grande importanza al gusto e alla bontà dei prodotti.

4)            la giustizia delle relazioni umane nelle pratiche di produzione, trasformazione e consumo, il rispetto dei diritti dei lavoratori, il prezzo giusto dei prodotti e la responsabilità verso la comunità locale.

Il lavoro di Humus è un lavoro di comunità che impatta positivamente su tutta la comunità (anche quella che fino ad oggi di Humus non ha mai sentito parlare!) valorizzando le risorse ambientali e sociali dei territori: per questo l’invito a Coltivare Humus riguarda anche te!

Perché ci serve il tuo aiuto?

Rete Humus ha lavorato in questi anni per diffondere buone pratiche e nuovi standard per una  garanzia partecipata dei prodotti che tenga conto dei valori condivisi e che veda il protagonismo di tutti i soggetti.  A partire da questa esperienza la rete ha deciso di chiedere un supporto per realizzare alcune azioni specifiche:

  • Vogliamo accompagnare 100 realtà italiane fra aziende agrobiologiche, della trasformazione alimentare, della ristorazione collettiva e della vendita dei prodotti in un programma sperimentale di monitoraggio della fertilità organica dei terreni agricoli, dell’accumulo di CO2, della biodiversità e della giustizia delle relazioni umane a partire dal riconoscimento del la carta dei principi e dei valori di Humus, creando prodotti più buoni, sostenibili ed equi, creando relazioni forti e trasparenti con i consumatori ed i nostri territori. Queste 100 aziende saranno solo il primo presidio, una sorta di gruppo di start up per una rete che intende poi allargarsi e adersi in tutta Italia, ma per partire abbiamo bisogno di te!
  • Vogliamo organizzare momenti di incontro con i cittadini per avviare forme di monitoraggio partecipato della fertilità organica dei suoli. Hai mai sentito parlare della prova della vanga?
  • Vogliamo pubblicare un vademecum ed una rivista sui principi ed i valori dell’agricoltura biologica di Humus, sui metodi ed i sistemi di produzione e sulle modalità di partecipazione dei cittadini ad un sistema di garanzia condivisa.
  • Vogliamo organizzare un programma di attività formative, dimostrative e divulgative sui principi, metodi e sistemi della bio-agricultura, che si rivolga agli operatori delle aziende “pilota” ed aperto a tutti i cittadini interessati, in primo luogo a te.
  • Vogliamo consolidare un sistema di valutazione partecipata dei sistemi aziendali di gestione della biodiversità, delle caratteristiche nutrizionali/organolettiche dei prodotti e dei rapporti fra aziende, i propri dipendenti ed il territorio di riferimento.
  • Vogliamo realizzare una piattaforma web che renda visibile questo sistema di garanzia partecipata del biologico praticato nelle aziende “pilota” della Rete Humus, che possa garantire la circolazione delle informazioni e la partecipazione dei consumatori singoli ed associati.

Vogliamo rafforzare una filiera di comunità di produttori-consumatori di biologico, che includa aspetti di sostenibilità ambientale, economica, sociale e di sviluppo locale.

In poche parole vogliamo che la comunità di Humus cresca e perché questo accada abbiamo bisogno di te. Il tuo contributo infatti ci permetterà da una parte di offrire alle aziende un supporto tecnico e una guida professionale  per orientare il loro lavoro secondo i valori della rete e dall’altra garantire a tutti i consumatori informazioni concrete, formazione, relazioni e punti di incontro.

Per questo chiediamo il tuo supporto: non solo un contributo, ma la voglia di entrare a fare parte di una comunità attiva.

Benvenuto in Humus! Vieni a incontrarci

La tua donazione è solo un inizio: ti diamo il benvenuto nella comunità di Humus!

I “premi” della nostra campagna di raccolta fondi sono la porta dalla quale ti invitiamo a passare per metterti in contatto con noi!

Usa il tuo buono spesa in uno dei nostri negozi (fisici o virtuali) e vieni a scoprirci, prova i nostri prodotti, dicci cosa ne pensi!

Leggi le riviste di approfondimento, partecipa agli incontri sul territorio e, se hai un’azienda di produzione o trasformazione agrobiologica (grande o piccola) approfitta delle nostre visite, delle attività formative e delle analisi dei professionisti di Humus!

E ancora, donazione o no, vieni a incontrarci nei tantissimi eventi che si stanno accendendo in tutte le regioni per tutta la durata delle campagna, dai mercati alle prove della vanga, dalle cene agli spettacoli teatrali!

Entra anche tu a far parte di HUMUS, la comunità agrobiologica per la fertilità organica del suolo, la bontà del cibo e l’equità delle relazioni

FAI UNA DONAZIONE! 

 

Scopri date ed appuntamenti sul nostro sito www.retehumus.it e resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook! https://www.facebook.com/ReteHumus/

 

Sei un’azienda? Scopri le opportunità per te in Humus!

Sei un consumatore, un cittadino? Humus da spazio a tutti i soggetti di tutta la filiera per una certificazione partecipata dei prodotti in tutte le loro fasi.

Sei un tecnico, un esperto, un ricercatore o un docente?

SCOPRI il sistema di GARANZIA PARTECIPATA DELLA RETE HUMUS

 

Scarica  il pieghevole di approfondimento della campagna