Mani nella terra

“Mani nella terra… l’autovalutazione della fertilità del suolo e l’agricoltura organica rigenerativa”. Si svolge nell’ambito del Festical del Letame di Serramazzoni il Seminario pratico applicativo promosso dalla Rete Humus presso il  Centro aziendale della Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 (in via Pompeana 2294, Serramazzoni  – Modena) e in programma per  venerdì 27 luglio dalle ore 14,00 alle 19,30.

Il seminario è aperto alla partecipazione di agricoltori, tecnici e cittadini interessati a conoscere l’importanza della fertilità organica dei terreni agricoli, attraverso metodologie di analisi di semplice attuazione, quello che in si indica anche come “prova della vanga” (come ci ha insegnato Alex Podolinsky, maestro di Agricoltura Biodinamica). Trattasi di metodologie che si avvalgono di rilevamenti visivi, tattili ed olfattivi del nostro terreno, nonché di piccole attrezzature e sistemi che possono essere auto-prodotti ed attivare un percorso di conoscenza condivisa, diretta ed approfondita della fertilità del suolo che coltiviamo. La metodologia internazionale è stata fatta propria dal progetto #carbonfarm nell’ambito del quale è stato divulgato il kit e il manuale per l’autovalutazione del suolo che sarà utilizzato. Al Progetto Life+ CarbOnFarm, coordinato dal Cermanu-UNINA, ha partecipato il DiCEM-UNIBAS, il DiSAFA-UNITO, il CREA-OF Pontecagnano (SA), l’ALSIA-Basilicata, la Regione Campania e l’Azienda PrimaLuce-Eboli (SA).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del “Festival del letame” dalla Santa Rita Bio caseificio sociale 1964 ed “Humus, rete sociale per la biagricultura italiana”, in collaborazione con Deafal ong e il DiFARMA-Università di Salerno.

Con il patrocinio del DiFARMA-Università di Salerno

 

Programma

Ore 14,00 – 14,30 accoglienza partecipanti.

Ore 14,30 Apertura seminario.

Saluti di benvenuto di Graziano Poggioli (Santa Rita Bio caseificio sociale 1964).

Introduce Maurizio Agostino (Rete Humus).

Relazione: La centralità della fertilità organica e della pratica del compost.

Prova pratica: La valutazione della fertilità del suolo con analisi visive e prove fisiche di semplice realizzazione.

Prof. Giuseppe Celano (Corso di laurea in Agraria – Università di Salerno).

Ore 19,00 – 19,30: Condivisione delle esperienze e conclusione.

Ore 20,30 CENA con prodotti BIOLOGICI/BIODINAMICI a cura del BIO CUOCO GIOVANNI MONTANARI.

www.santaritabio.it.

Il seminario è aperto ad un massimo di 25 partecipanti e comporta una quota di contribuzione delle spese di 40 euro, che comprende la cena finale a base di prodotti biologici. Si richiede pertanto di comunicare la propria richiesta di partecipazione a Maurizio Agostino (Rete Humus), e mail: maurizioagostino67@virgilio.it , cell.: 3357520777.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *