Condividere l’agroecologia: appuntamento al SANA di Bologna

Sabato 7 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 al SANA di Bologna Humus presenta e condivide il programma di monitoraggio partecipato delle aziende agricole biologiche della Rete: appuntamento al padiglione 29, nello spazio incontri dell’area collettiva BIIOL Italia. 

Con la manifestazione fieristica bolognese sul biologico e naturale arriva un’occasione per conoscere da vicino il sistema partecipato di garanzia dei processi e dei prodotti biologici della Rete: a partire da un lavoro preparatorio approfondito Humus ha avviato in questi mesi un programma di rilevamento ed analisi delle condizioni produttive e di lavoro di oltre 100 aziende agrobiologiche pilota di tutta l’Italia aderenti alla stessa Rete. Si monitorano non solo aspetti legati all’agricoltura biologica, ma anche elementi della fertilità organica dei suoli, della biodiversità degli agroecosistemi, della qualità dei prodotti, delle condizioni di lavoro delle aziende e del loro ruolo nel contesto sociale ed economico del territorio di appartenenza.
Il metodo di rilevamento ed analisi è stato messo a punto attraverso il coinvolgimento di produttori, tecnici, esperti del settore, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni civili e di consumatori.
Questo coinvolgimento largo di tutti i soggetti interessati proseguirà anche nella fase di rilevamento in campo e poi nell’interpretazione e nell’analisi de risultati.
L’obiettivo che ci si pone è quello di costruire un sistema partecipato di garanzia dei processi e dei prodotti biologici della Rete Humus, unico nel suo genere, basato sulla condivisione dei principi, dei valori e delle buone pratiche della produzione agrobiologica italiana.

L’incontro di Bologna ha la finalità di presentare e condividere il programma di monitoraggio partecipato delle aziende agrobiologiche pilota della Rete Humus, anche ai fini del coinvolgimento di altre organizzazioni, associazioni e singole aziende interessate.

Qui il programma:
Saluti di Fabio Triggiani (BIOL Italia)
Introduce Maurizio Agostino (Coordinatore Rete Humus)

Interventi di:
Francesco Luca Basile (Dipartimento di Chimica Università di Bologna)
Claudia Giordano (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna)
Giuseppe Mele (ALSIA Basilicata)

In collaborazione con BIOL Italia, uno dei soci costitutori di Rete Humus.

Per informazioni info@retehumus.it
Vai all’evento Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *