e-Organic: l’incontro a Milano del partenariato europeo

Si è concluso a fine settembre l’incontro, ospitato da Rete Humus, del partenariato europeo E-organic, che si è costituito nell’ambito del Programma Erasmus+ e che coinvolge 6 importanti organizzazioni dell’agricoltura biologica di tutta Europa.
Il partenariato è coordinato dal Bahri Dağdaş International Agricultural Research Institute (Turchia) e coinvolge Rete Humus, Konya Provincial Directorate of National Education (KİMEM), Konya Provincial Directorate of Agriculture and Forestry (KONTOM) della Turchia, National Sheep Association (NSA) della Gran Bretagna e la Cooperativa Actyva (ACTYVA) della Spagna.
Al centro del progetto, i temi delle buone pratiche dell’allevamento biologico: e,Organic ha tra le sue finalità sviluppare linee guida e moduli formativi per tutti gli specialisti e gli operatori dell’Unione Europea.
Conclusosi il 24 settembre, l’incontro ha coinvolto circa 15 specialisti presso la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese, un’azienda biologica dedita all’allevamento biologico, all’ospitalità ed alle attività di agriturismo. Sono stati giorni di lavoro molto intensi, finalizzati ad elaborare linee guida per l’interpretazione delle norme europee sulla zootecnia biologica e codici di buone pratiche agricole. Lavori arricchiti da visite guidate in aziende biologiche del nord Italia, tra cui Cascina Bagaggera a Lecco, Cascina Lago Scuro a Cremona, punti vendita di prodotti biologici e con altre organizzazioni del settore.
I risultati di questo importante progetto europeo saranno divulgati in Italia da Rete Humus, con ulteriori iniziative sul territorio italiano e pubblicazioni tematiche.

Per maggiori informazioni

www.eorganiceu.com
info@eorganiceu.com
www.facebook.com/eorganiceu
www.instagram.com/eorganiceu
twitter.com/eorganiceu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *