Giornate Italiane dell’Humus: 9-12 novembre

In occasione dell’avvio dell’annata agraria la campagna Coltiviamo Humus! si accende in un lungo e speciale fine settimana di eventi dedicati al buon cibo biologico, all’autovalutazione del suolo e alle visite nelle aziende della rete. Sono le Giornate Italiane dell’Humus: da Padova a Bari, da Brescia a Matera, tanti appuntamenti per entrare in contatto con la Rete Humus –  rete sociale per la bio-agricultura italiana, scoprirne i protagonisti e i valori. È il primo degli eventi che stanno animando la campagna di raccolta fondi Coltiviamo Humus! promossa da Banca Etica, Produzioni dal Basso e Fair Trade Italia, un progetto che attraverso la ricerca di sostenitori ma anche i tanti eventi sul territorio vuole coinvolgere cittadini, produttori, trasformatori, consumatori, enti di ricerca e professionisti del mondo della bio-agricultura (e non solo) per dare vita a  una filiera del biologico che includa attenzione alla giustizia nelle relazioni umane, la tutela della fertilità del suolo, la biodiversità del paesaggio agricolo e il valore nutrizionale del cibo.

In programma laboratori di degustazione sensoriale, visite in azienda e anche, sia in campo che in città, esperimenti aperti a tutti di “prova della vanga”, la particolare metodologia di autovaluzione della fertilità organica del suolo da fare con le mani nella terra attraverso i sensi, la vista, il tatto, l’olfatto e, per i più coraggiosi, … anche il gusto! Arrivano questo fine settimana le Giornate Italiane dell’Humus, il primo degli appuntamenti della campagna di finanziamento collettivo – crowdfunding “Coltiviamo Humus!” lanciata la scorsa settimana da Rete Humus che chiede il sostegno di produttori e consumatori del biologico per avviare un percorso con 100 aziende pilota in Italia finalizzato a rodare un sistema di garanzia partecipata dei prodotti biologici fondato sui 4 valori chiave di Humus. La mission della rete infatti, composta da 15 tra produttori, trasformatori e associazioni del mondo del biologico e nata da quasi 2 anni, è quella di recuperare una una dimensione più “completa” del biologico, che includa la promozione di aspetti legati alla fertilità organica del suolo (il nostro HUMUS), la bontà del cibo, l’equità delle relazioni di lavoro, il giusto prezzo e lo sviluppo sostenibile dei territori.
Le giornate italiane dell’Humus arrivano a cavallo dell’11 novembre, la data che in campagna è sempre stata celebrata come avvio dell’annata agraria, un vero e proprio “capodanno dei contadini” e che ormai ricordiamo solo come San Martino: la rete vuole infatti recuperare la memoria delle tradizioni agricole e produttive del nostro territorio. Gli eventi saranno anche l’occasione per entrare a far parte della comunità di Humus e per chi lo vorrà di entrare fra i sottoscrittori: Coltiviamo Humus! è una reward crowdfunding che con la partnership di Banca Etica e Fair Trade Italia – si pone l’obiettivo di raccogliere 60.000 euro nei prossimi 3 mesi.

La campagna, che si animerà di numerosissimi altri eventi per tutta la sua durata, si avvale della media partnership di Terra Nuova Edizioni, La Nuova Ecologia, Radio Articolo 1.

Qui il programma:

VENERDI’ 9 NOVEMBRE

PARMA

Mangia la prima mela

Dalle 16:00 alle 19:30, WoPa Via Palermo 6

Mostra degustazione di mele biologiche da ecotipi locali e varietà comuni,con elezione della “mela più buona”.

Vi sarà inoltre un laboratorio sensoriale per la valutazione della fertilità del terreno agrario.

A cura di Mercatiamo e Retebio. Per informazioni: 366 413 295

 

GARDA

In campo c’è… humus!

Dalle 9:00 alle 17:00. Azienda Agricola Biologica L’ULIF di Emanuela Ferraris, via Montezalto 14 Picedo di Polpenazze Garda BS.

Visite in campo, prove della vanga e degustazioni a tema, sulle sponde del Lago di Garda.

L’Azienda biologica l’ULIF pratica il bio dal 1989 e la biodinamica dal 2012. Sono organizzate visite guidate in campo di un’ora (ore 9-10-11-12-13-14-15-16), con illustrazione dei principi Humus, prova della vanga, degustazione di vini e olio extravergine di oliva biodinamici.

E’ auspicata la prenotazione: tel. 3484429043.

 

SABATO 10 NOVEMBRE

VERONA

La cooperazione solidale con la terra!

Dalle ore 14:30 alle 19:00 Cooperativa Ca’ Magre (Contrada Ca Magre, Isola della Scala, VR).

Pomeriggio alla Cooperativa Ca’ Magre nel 30esimo anno dalla sua nascita.

Visita alle coltivazioni e accenni alla storia della cooperativa e dei suoi 30 anni. Visita agli apiari ed accenni alla loro importanza. Prova in campo della vanga.

Per informazioni e prenotazioni 045 6630692.

 

BOLOGNA

Le mani nella terra.

Dalle 9:00 alle 14:00 Mercato Ritrovato Bologna

Laboratorio sensoriale per l’autovalutazione della fertilità del terreno agrario.

Per informazioni 051 260921. A cura del Centro Antartide Bologna.

 

VIBO VALENTIA

Siamo buoni della terra

Dalle 9,00 alle 13,00 Masseria Didattica Caporelli Via I° Maggio n° 44 a San Costantino Calabro (VV)

I bambini apprendono le caratteristiche del suolo e delle produzioni agrarie attraverso l’uso dei loro sensi.

Per informazioni: 0963 331241

 

BARI

Cantabuò

Dalle 19:00

Degustazione di oli pugliesi della nuova stagione, raccontata dalla Chef #MilaColonna e da un assaggiatore esperto del #PremioBiol. Musiche del gruppo #AquareladoBrasil, un trio di musica popolare brasiliana in chiave jazz.

Prenotazione obbligatoria: telefono 0802022213, wapp al 3931186464.

 

PADOVA

Il Biologico in piassa

Dalle 9:00 alle 12:00, piazza delle Erbe Padova

Laboratorio della terra al banco della Cooperativa El Tamiso

 

DOMENICA 11 NOVEMBRE

MATERA

Prendi dall’albero e… gusta!

Dalle 9:00 alle 17:00, Azienda Biomele di Farina Maria, via Via Monte Grappa 1, Policoro (MT)

Visita guidata agli agrumeti dell’azienda Biomele, degustazioni di agrumi freschi e lezioni all’aperto sulla fertilità organica del suolo.

Per info e prenotazione telefonare al 3276685489 (Pino).

 

BARI

Jinde U Garage… alla ricerca del Cardoncello di Ferula

Dalle 10:30 alle 18:00

All’origine dell’humus… visita all’ovile di Luciano Colamonico, agronomo eremita che vive nella Murgia di Santeremo, in simbiosi con la sua terra e gli animali che la popolano. Escursioni nei pascoli della Murgia alla ricerca dei cardoncelli di ferula, di cui questa stagione é ricchissima.

Ritrovo 10.30 A BARI presso Buò in via Mameli 4/6 Zona Pane e Pomodoro

Iscrizione obbligatoria al numero 0802022213 o WAPP 3931186464.

 

LUNEDì 12 NOVEMBRE

POTENZA

Agricolture. Ricominciamo dal Suolo

Dalle ore 9:00 al PARK HOTEL

Meeting a cura dell’ALSIA Regione Basilicata in collaborazione con Con.Pro.Bio. Lucano, Rete Humus e Rappresentante Scuole Agrarie Basilicata.

Segreteria Organizzativa: Alsia Area Servizi di Base in Agricoltura – Tel. 0835 244508

 

VENERDì 16 NOVEMBRE

ROMA

Il senso della terra

Dalle 10:00 alle 13:00, “Tenuta della Mistica” Agricoltura Capodarco, via Tenute della Mistica snc Roma (zona Prenestina)

Ovvero conoscere la fertilità del suolo attraverso pratiche di auto-valutazione sensoriale. Sarà eseguita la prova in campo della vanga.

Per informazioni 06 2252489.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *